Piatti per ristoranti come cornice di un’opera d’arte

Nell’alta cucina un piatto è molto di più di un contenitore per pietanze.

Per i grandi Chef il piatto diventa parte integrante di un’opera d’arte, la cornice perfetta che, con eleganza e discrezione, riesce a mettere in risalto le loro elaborate preparazioni culinarie, i colori e la freschezza degli ingredienti.

Mangiare bene è un’esperienza multisensoriale che coinvolge la vista ancor prima dell’olfatto e, infine, del gusto.

L’alta cucina vuole stupire, sorprendere il cliente più esigente accompagnandolo in un viaggio indimenticabile.

Ecco allora che il concetto di food design diventa un elemento imprescindibile per gli Chef più all’avanguardia nell’ambito dell’impiattamento, e la scelta di accessori per la tavola, di design innovativi, diviene una componente fondamentale per ottenere un’esperienza culinaria memorabile.

L’esperienza gastronomica parte proprio dall’osservazione della composizione del piatto nel suo insieme che deve essere capace di catturare l’attenzione, incuriosire, invitare e valorizzare al massimo ogni ingrediente creando una composizione perfetta ed equilibrata.

Sorprendi i tuoi clienti con accessori da tavola di design

Infinito Design porta in tavola un design esclusivo che interpreta la cultura contemporanea della mise en place dei ristoranti che vogliono distinguersi, attraverso collezioni di piatti dalle forme e geometrie uniche ed essenziali, che raccontano uno stile moderno e un’eccellenza artigianale.

Compito del design è trasformare oggetti di uso quotidiano in forme d’arredo e d’arte che uniscano la praticità all’eleganza e alla bellezza. È l’insieme di elementi, equilibri e dettagli che trasformano un semplice oggetto in un elemento di design capace di sorprendere.

Questo è l’obiettivo dei piatti Infinito Design: stupire con la particolarità delle forme che, come scrigni, custodiscono i segreti dell’alta cucina.

Piatti di design per una mise en place originale e unica

Un piatto di design essenziale e dalle linee sottili e pulite è l’attuale tendenza del food design. Un progetto, quest’ultimo, in cui la scienza, la tecnologia, l’estetica e il cibo giocano un ruolo essenziale e paritario.

Una mise en place di design, dove la tradizione incontra e si sposa perfettamente con l’innovazione, dove il piatto non si limita a contenere il cibo ma lo esalta, nelle forme e nei colori, rendendo unica l’esperienza di ogni cliente.

Piatti e taglieri personalizzati per farti ricordare

Prendersi cura dei propri clienti,  offrendo loro un’esperienza unica e irripetibile produce un forte impatto sulle loro percezioni cognitive.

La capacità di un marchio di suscitare sensazioni ed emozioni positive, facendosi ricordare attraverso la cura del dettaglio e del particolare, rafforzerà nel consumatore la brand identity, rendendola chiara e distinguibile rispetto a quella di chiunque altro.

Il logo è una delle componenti fondamentali della brand identity,  è uno dei modi in cui l’azienda si presenta al consumatore, è la parte più riconoscibile del marchio.

Il logo umanizza il brand in modo che le persone possano facilmente identificarsi e ricordarlo.

Ecco allora che un servizio di piatti made in Italy con inciso il logo del ristorante contribuirà a dare vita a un’esperienza unica grazie a un prodotto esclusivo e personalizzato in grado di esprimere lo stile e il carattere del ristorante.

Allo stesso modo personalizzare il tagliere, che accompagnerà salumi, crostini e formaggi con un ottimo vino d’annata, aggiunge grande valore alla cantina o al ristorante.

La personalizzazione del tagliere, sempre più protagonista anche delle tavole più esclusive, per Infinito Design è una scelta di stile innovativa capace di esaltare i sapori della tradizione.

Grande protagonista assieme al Krion è il legno, materiale naturale per eccellenza e di grande tendenza, i cui difetti, come nodi e venature, diventano punti di forza, esaltati da verniciature irregolari e imprecise.

Un semplice tagliere diventa così un accessorio da tavola di design innovativo, ideale per il momento dell’aperitivo o per un antipasto in una location esclusiva.

Il calore e le sfumature del legno diventano la cornice di un racconto gastronomico sospinto tra antico e moderno, tra passato e futuro, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.

La tradizione incontra l’innovazione con il  tagliere che non ti aspetti, quello in cui  la tradizione del legno incontra l’innovatività del Krion K-Life Solid Surface dando vita a un tagliere gourmet adatto ad ogni momento della giornata,  perfetto per abbinamenti sia dolci che salati e per lasciare la libertà a ognuno di scegliere il proprio percorso gustativo.
 
Presentare le preparazioni culinarie su un piatto personalizzato, o i prodotti tipici dop su un tagliere che riporta il nome del locale, aumenterà il riconoscimento del marchio e contribuirà a imprimerlo nella mente del cliente.

Accessori da tavola di design in Krion K-Life Solid Surface: innovazione e funzionalità

Con Infinito Design arte e innovazione si fondono per la realizzazione di stili inediti pensati per valorizzare, con uno tocco moderno ed elegante, le creazioni di Chef e professionisti del settore Ho.Re.Ca.

Materiali innovativi e versatili come il Krion K-Life Solid Surface che Infinito Design, sempre attento alle nuove tendenze, ha applicato per primo al settore della ristorazione.

Un materiale estremamente versatile e duttile che permette di dare forma a elementi altamente personalizzabili, a seconda delle diverse esigenze del cliente con curve, angoli, archi e qualsiasi altra cosa si possa immaginare.

L’estetica e il design si sposano con la funzionalità. Gli accessori per la tavola di design in Krion si contraddistinguono per:

  • L’estrema resistenza agli urti e alle temperature
  • Un livello di candore che non teme il tempo
  • La facilità di pulizia
  • Il potere antibatterico
  • La capacità di mantenere costante la temperatura delle preparazioni culinarie per dieci minuti.

Non solo, dunque, piatti dal sicuro impatto estetico ma anche dotati di quella praticità d’uso indispensabile all’interno di quel laboratorio creativo e frenetico che una cucina di un ristorante di alto livello rappresenta, dove ogni singola portata prima di uscire deve superare l’esame attento dello Chef e dove non sono ammessi errori né di sapore né di stile.

Piatti di lusso per esaltare ogni portata

L’alta cucina non lascia nulla al caso.

La scelta degli accessori da tavola di design nasce da un’attenta progettazione nella composizione dei piatti da parte dello Chef e dall’impatto visivo finale che vuole ottenere.

Lo stile minimal rispecchia le più attuali tendenze nell’ambito dell’impiattamento per questo il piatto ideale ha linee sottili e pulite. A sorprendere è l’innovatività delle forme e dei materiali.

Proprio per quanto riguarda la forma dei piatti, quella rotonda è l’ideale per zuppe e risotti  perché permette di porre al centro la creazione dello Chef senza aggiungere troppi ornamenti nella parte esterna del piatto.

La forma squadrata, invece, che sia rettangolare o quadrata, lascia agli artisti della cucina la massima libertà di espressione, permettendo di creare collegamenti visivi tra le diverse pietanze tramite le sue linee diagonali.

Bastano pochi dettagli per fare la differenza. Ecco allora che un porta fette per il pane dal design innovativo, un porta grissini originale o un porta salse inaspettato renderanno la tavola esclusiva e raffinata.

L’effetto sorpresa sarà garantito con i foodbox, veri e propri scrigni con coperchio, realizzati e pensati dai designer di Infinito Design per presentare il cibo come un vero e proprio gioiello.

Un bianco che ammalia

Proprio come nell’arte, il bianco è il colore che i grandi professionisti della cucina prediligono per presentare le loro preparazioni culinarie, come una tela su cui dipingere.

Gli accessori da tavola di design bianchi conquistano il cliente con la loro sobrietà, per la loro straordinaria capacità di ammaliare esaltando al massimo ciò che sopra vi è stato delicatamente e meticolosamente riposto.

I colori si accendono, la freschezza degli ingredienti e ogni singolo dettaglio del cibo risultano amplificati e il piatto prende vita, conquistando il cliente già dal primo momento.

Per questo Infinito Design ha scelto il Krion per la realizzazione delle sue collezioni, perché il suo bianco ottico perfetto diventa sempre più intenso nel tempo fino a 99,8%, il più elevato in assoluto tra tutte le superfici solide.

Accessori da tavola di design come abiti sartoriali

Così come un abito sartoriale esalta la figura e la bellezza di chi lo indossa, allo stesso modo i giusti accessori da tavola di design arricchiscono la tavola con discrezione, senza invaderla, creando un’atmosfera e un ambiente  armoniosi ed esclusivi.

Il cibo e i suoi sapori restano i veri protagonisti della scena avvolti da un bianco candore che conquista ed emoziona e dal calore e il colore del legno che riscalda e avvolge nel suo perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Uno stupore che nasce dalla semplicità dei materiali e delle forme che riescono a comunicare un’identità in uno stile elegante e unico.

“La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza”. (Coco Chanel)

La tavola che emoziona

Per maggiori informazioni tecniche,
dettagli e forniture, non esitare a contattarci.

Rimani sempre aggiornato su Infinito Design