È ufficialmente iniziata la bella stagione fatta di ingredienti come: happy hour in spiaggia, piedi che affondano nella sabbia e tanta voglia di condividere una giornata di sole con amici e parenti, magari proprio in un buon ristorante di pesce affacciato sul mare. Quindi perché non scoprire alcune delle tendenze ristoranti 2018? Resterai alquanto sbalordito da alcuni trend in crescita a cui magari non davi il giusto peso!
Buona lettura!
Tendenze ristoranti 2018: 3 cose che ogni ristoratore di pesce dovrebbe sapere!
Dopo alcuni anni di allontanamento dalle tavole della maggior parte degli italiani, possiamo assistere ad un ritorno della dieta mediterranea: con un aumento record dei consumi che va dal +7% per ciò che riguarda il pesce fresco fino alla crescita del 4,3 per il comparto della frutta fresca. Questi dati sono emersi da uno studio effettuato dalla Coldiretti: si parla dunque di una vera e propria svolta salutista dei consumatori, da non sottovalutare se vuoi stare al passo con i tempi e sorprendere il tuo cliente!
La rivincita del pesce azzurro?
Parlando di nuove tendenze ristoranti 2018 al primo posto vediamo l’uso ritrovato in cucina del pesce azzurro.
L’obiettivo di ogni ristoratore che si rispetti è quello di stupire il proprio cliente con piatti freschi ed innovativi. Per questo, può succedere che alcune varietà locali, come il pesce povero, siano piuttosto sottovalutate per lasciar spazio a pesci come il persico, spesso proveniente da acque dei fiumi asiatici.
Possiamo parlare quindi di un ritorno della sardina?
Probabilmente non si tratta di un vero e proprio revival del pesce azzurro al ristorante di mare, poiché acciughe e sardine non sono mai mancate all’interno del menu, specie nei ristoranti della tradizione. Dall’altra parte però, i tempi d’oro di questa tipologia di pesce sono ormai lontani, poiché branzini e orate, ad esempio, vengono considerati alimenti più pregiati. Già, perché il pesce azzurro è visto come pesce di seconda scelta per diverse ragioni:
- È facile da trovare in tutte le stagioni
- È sempre fresco
- È poco costoso
- Ha un sapore deciso.
È per questi parametri che la sardina & company hanno dovuto scontare l’essere fin troppo popolari per i palati più esigenti e raffinati. Attualmente però, grazie al lavoro di una corretta informazione di nutrizionisti e medici preparati, il pesce azzurro viene visto (finalmente) sotto un’altra luce poiché è un cibo:
- Ricco di grassi polinsaturi (Omega 3 e Omega 6)
- Pilastro della dieta mediterranea
- Sostenibile.
Tutti aspetti dunque importantissimi che riportano quindi all’attenzione di tutti i ristoratori le varie tipologie di pesce azzurro, che ora aspettano solo di essere inserite nella carta di tutti i ristoranti e presentate in piatti di design che ne valorizzino davvero ogni specifica qualità.
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Il plancton: un vero e proprio novel food
La scoperta del plancton è attribuita ad Angel León, “El Chef del Mar” per intenderci.
Il plancton è una microalga che risiede proprio all’origine della vita marina e di tutti gli organismi presenti sulla Terra. In particolare, si parla di fitoplancton marino e si trova proprio alla base della catena alimentare nella maggior parte degli ecosistemi acquatici ed è un alimento adatto ai microrganismi così come per le balene ed i cetacei. Inoltre, questo cibo è considerato fonte inesauribile di vita poiché produce la metà dell’ossigeno totale prodotto dagli organismi vegetali della Terra.
Essendo alla base della vita marina, il plancton è un cibo ricchissimo di proprietà come:
- Ferro
- Calcio
- Fosforo
- Iodio
- Potassio
- Omega 3 e 6
- Vitamina E e C
Perché viene definito Novel food?
Solo nel 2014 il plancton marino supera tutti i controlli e viene riconosciuto come Novel Food, una categoria disciplinata dalla legislazione alimentare comunitaria, che ammette nuovi ingredienti o alimenti al consumo umano (European Novel Food Regulation).
Si dice che usare il plancton marino per impreziosire ad esempio pesce, crostacei, risottiè come assaporare il mare nel piatto. È curioso sapere che il suo sapore così sofisticato, denso e penetrante, non si avvicina all’alga ma alla testa dell’astice, ai ricci di mare con un retrogusto piuttosto erbaceo.
Una nuova frontiera dunque del cibo gourmand, assolutamente da sperimentare nei tuoi piatti!
La nuova frontiera: il ristorante diventa pop!
La frenesia della vita condiziona assolutamente le modalità di consumo delle persone. Sicuramente le esperienze gastronomiche studiate ad hoc, dall’effetto wow che rompono gli schemi del classico ristorante concepito come una struttura fissa avranno sempre di più un grande successo. Perché?
Le nuove formule di ristorazione come i food truck, ad esempio, strutture mobili adibite a portare in giro la proposta gastronomica oppure ad ospitare i grandi chef, stanno riscuotendo un particolare successo. Infatti, non sono pochi gli eventi a celebrare il cibo gourmet… in strada. La riviera Adriatica infatti, accoglierà a fine Giugno l’European Street Food Festival, l’evento dove vede protagonista lo street food dei grandi chef!
Massimo Bottura, uno tra i più grandi artisti della cucina italiana nel mondo, sta organizzando un vero e proprio circo mercato di sapori, Al – Mèni, che vedrà protagonisti grandi chef, giovani designer, agricoltori e vignaioli tutti pronti per esibirsi al pubblico con le loro eccellenze.
Le attività “stellate” e non che promuovono questo nuovo format di ristorazione stanno avendo delle grandi soddisfazioni da parte del pubblico, perché offrono una modalità diversa, veloce e fresca per degustare prodotti di qualità, senza tuttavia essere troppo vincolati dalla location dei ristoranti classici.
Ti sono piaciute le tendenze ristoranti 2018 che abbiamo accuratamente selezionato per te? Stai valutando anche tu questo tipo di offerta per il tuo pubblico?
Ad ogni modo, i nostri piatti innovativi dal design moderno e elegante sono perfetti per valorizzare il buon cibo in qualsiasi format proposto. > Guarda tutte le nostre realizzazioni!