La pasta, uno dei simboli che più rappresenta l’identità culinaria italiana, è l’ingrediente principale sempre presente nelle tavole degli Italiani e non solo, infatti il celebre alimento è molto apprezzato anche a livello internazionale come tutti gli altri prodotti del Made in Italy, design compreso!

Ti sei perso la nuova collezione Loona realizzata con il designer Cristina Zanni? Guarda ora come puoi valorizzare la tua pasta!

Una ricerca dell’agenzia Mintel ha evidenziato come nel periodo tra il 2011 ed il 2015 il settore della “pasta tradizionale” in Italia abbia registrato una spiacevole riduzione dei consumi: da 17 a 15,2 kg pro capite annui. Discorso inverso per il consumo di pasta biologica, che ha invece riscosso un notevole successo: dall’11% nel 2012 ha raggiunto un 18% nel 2016. A cos’è dovuto questo cambiamento nel consumo di pasta? Perché gli italiani (e non solo) scelgono la pasta biologica?

collezione-loona-nuova

 

Hai mai pensato al biologico come driver di crescita?

Prima di scoprire quale direzione sta prendendo il mercato della pasta biologica, sicuramente sarà utile comprendere il comportamento odierno degli italiani (e non solo) rispetto al cibo in generale.

Ai consumatori di oggi basta un semplice click per trovare quello di cui hanno bisogno, il libero accesso dell’informazione ha reso sicuramente le persone più esigenti riguardo la trasparenza dei processi di lavorazione effettuati e la genuinità degli ingredienti.

I prodotti biologici nella maggior parte dei casi vengono lavorati secondo procedimenti che rispettano le tradizioni antiche. Per esempio, la pasta che viene esclusivamente trafilata al bronzo risulta più gustosa perché, a contatto con il bronzo crea sulla superficie delle abrasioni che originano una particolare porosità, ideale per trattenere sughi e condimenti in modo davvero eccezionale! Non solo, la trafilatura al bronzo richiede l’uso di semole di pregio e procedimenti di essiccazione molto lunghi, così da non intaccare le qualità organolettiche e le proprietà nutritive delle materie prime.

Possiamo tranquillamente affermare che oggi stiamo assistendo ad un cambiamento degli stili di vita delle persone, estremamente orientate a mangiare cibi sicuri, provenienti esclusivamente da agricoltura biologica e non più da quella convenzionale.

Vuoi approfondire l’argomento? Scarica l’ebook per scoprire come scelgono i tuoi clienti oggi!

Assobio, il punto di riferimento per il biologico, sostiene che questo cambiamento di stili di vita era piuttosto prevedibile, basti pensare ai 70 kg di insetticidi, anticrittogamici, diserbanti e fertilizzanti chimici che l’agricoltura convenzionale immette per ciascun italiano.

Inoltre, dalla ricerca effettuata da Coldiretti, in Italia nel 2016 la domanda di cibi biologici è cresciuta talmente tanto da essere la prima voce del budget alimentare delle Famiglie Italiane. Tuttavia, la richiesta del biologico non si arresta ai soli confini nazionali, infatti arriva anche dall’estero la volontà di introdurre nell’alimentazione prodotti sani e genuini, solo nel 2016 sono stati esportati complessivamente 4,4 miliardi di chili tra frutta e verdura fresca con un aumento pari al 6% rispetto all’anno precedente. In generale, il mercato del biologico ha un valore complessivo di oltre quattro miliardi di euro in Italia, esportazione inclusa: perché non approfittare di questa incredibile opportunità di crescita?

In conclusione, gli italiani si stanno accorgendo che mangiare biologico non è solo sinonimo di naturale ma anche di sano, perché esso non usa sostanze chimiche di sintesi ma sfrutta la naturale fertilità del terreno rispettando ambiente, natura e animali: sono questi i motivi per cui le famiglie che consumano cibo biologico abitualmente hanno raggiunto il milione in più solo nell’ultimo anno!

Lo sapevi che Infinito sceglie unicamente materiali eco-friendly come il Krion ed il legno?

food-and-wine-pairing-infinito-design

Il Krion, materiale di ultima generazione usato anche per l’ultima collezione di piatti tondi Loona, si presenta caldo al tatto e molto simile alla pietra naturale. Un elemento innovativo come il Krion permette la massima libertà di espressione nel food design e rispetta appieno le normative ambientali perché può essere riciclato al 100%, riprocessato e riutilizzato.

Il legno è uno dei materiali più riconosciuti a livello mondiale in fatto di rispetto ambientale. Le produzioni in legno massello avvengono nel pieno rispetto della natura: il legno utilizzato da Infinito è munito di certificazione FSC, rispetta dunque le piantagioni forestali nello standard ambientale, sociale ed economico. Infinito, grazie a questo prezioso materiale, ha creato due linee di taglieri: Legno 37 e Legno small.

Dall’incontro tra il legno ed il Krion nasce la linea Quadrilatero: Il calore e la classicità  espressi dal legno si sposano con materiali più contemporanei e moderni come il Krion, il tutto all’insegna del rispetto ambientale!

Qual è il mercato della pasta biologica oggi?

In generale, il mercato della pasta continua ad essere trainato dalla semola tradizionale: 9 italiani su 10 continuano a preferirla, ma la pasta biologica è sempre più ricercata dagli Italiani e registra importanti margini di crescita. Secondo Nomisma il mercato della pasta biologica ha garantito, solo nel 2016, 150 milioni di euro di fatturato.

Meno carboidrati e più proteine è la nuova tendenza seguita da un numero crescente di giovani italiani con un reddito medio-alto alla ricerca di prodotti più proteici.

Pensate solo per un attimo agli scaffali del supermercato, vi renderete conto da soli che oggi esiste un grande assortimento di pasta biologica: dal kamut al farro, dalla soia all’ integrale, questo perché sono sempre di più i consumatori che amano sperimentare nuovi cereali!

Ecco perché è arrivato il momento di puntare sul mercato della pasta biologica, non farti trovare impreparato, già le principali aziende della filiera italiana stanno iniziando a lanciare sul mercato pasta rigorosamente biologica!

collezione-loona-calante

 

Sei già produttore di pasta biologica e vorresti valorizzarla? Rendi il tuo prodotto unico con le nostre collezioni personalizzabili con il brand aziendale!

 

.