L’anno appena trascorso sarà ricordato come uno degli anni d’oro per il Made in Italy, soprattutto per il settore dell’agroalimentare che ha visto la produzione industriale aumentata del 6% rispetto all’anno precedente ed un export cresciuto del 3% per un valore di 38 miliardi di euro. Anche i dati di consumo interno sono positivi: il 74,1% delle famiglie italiane ama portare a tavola prodotti Made in Italy. Perché?
Le materie prime sono di indiscutibile qualità e garantiscono la freschezza e la genuinità del prodotto.
Preferire eccellenze Made in Italy in ambito food&beverage significa anche prendersi cura del corpo e della mente. In ogni prodotto Made in Italy è racchiuso un racconto unico che narra della ricercatezza di materie prime, dei sapori e dei profumi legati esclusivamente a quel territorio, non replicabili altrove. Il rispetto per l’ambiente, la passione e la dedizione al lavoro sono tutti aspetti che concorrono a realizzare solo prodotti di qualità, che devono essere coerenti anche con la presentazione dell’intero racconto gastronomico.
Noi di Infinito infatti, poniamo estrema attenzione ai dettagli attraverso i nostri piatti dal design unico e personalizzato Made in italy. L’innovazione, la qualità dei materiali ed il rispetto per l’ambiente sono il motore che ci spinge a studiare costantemente linee e forme in grado di conferire anima e personalità ad ogni tipo di ambiente e situazione. Scopri la nuova collezioni di piatti tondi Loona!
Parlando di Made in Italy, non si può non pensare ad uno degli alimenti più graditi al mondo, l’olio extravergine di oliva ed alla sua terra, l’Umbria, dove la coltivazione dell’olio è tra le più antiche d’Italia.
In Umbria, dove regna perfetta l’armonia tra l’ uomo e l’ ambiente, dove si mantiene vivo e tangibile il rispetto della natura e delle tradizioni, dove l’ulivo e la vite dominano incontrastati , si trova l’azienda agricola MONTIONI
La sua storia, il forte legame con il territorio e le eccellenti materie prime, hanno permesso all’azienda Montioni di affermarsi nello scenario nazionale ed internazionale per quanto riguarda la produzione di Olio Extravergine di Oliva e di vino
Ma, cosa si nasconde dietro ad un’impresa Umbra, sempre alla costante ricerca di qualcosa di significamente innovativo? Scopriamolo attraverso le parole del titolare, Paolo Montioni
Ciao Paolo, da dove nasce il vostro prodotto? Qualche episodio in particolare?
Dal centro dell’Umbria e più precisamente da Montefalco, territorio circondato da uliveti e vigneti da cui produciamo oltre all’olio extravergine di oliva anche vini apprezzati come Sagrantino di Montefalco DOCG, Montefalco Rosso DOC, Umbria Grechetto IGT.
Quali sono i principali aspetti dell’ azienda che ci vuoi raccontare? Quelli su cui puntate?
I principali aspetti su cui puntiamo sono: tradizione, rispetto per la natura e la produzione di oli di altissima qualità.
Esiste un prodotto che esprime perfettamente la vostra identità più di altri?
Si, è l’Olio Extravergine di Oliva prodotto con olive Moraiolo perché esprime appieno il gusto ed i profumi intensi e decisi appartenenti al nostro territorio.
Che rapporto esiste tra il vostro prodotto ed il territorio?
La produzione dei nostri prodotti è indissolubilmente legata alle materie prime che ci offre il nostro territorio.
Avete ricevuto qualche riconoscimento particolare? Ti va di raccontarci la tua esperienza?
Nel 2016 la nostra azienda è stata premiata con le Super Tre Stelle blu dalla storica Guida Oro I Vini di Veronelli, riconoscimento riservato ai migliori vini d’Italia. Precedentemente nel 2011 abbiamo ricevuto il premio come Miglior Olio del Mondo secondo ALMA la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi.
Come valorizzate e promuovete il vostro prodotto?
Facciamo conoscere i nostri prodotti attraverso fiere nazionali ed internazionali, eventi e social networks. In particolare, le fiere a cui partecipiamo sono: Sol & Agrifood, il salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità promosso in contemporanea con Vinitaly, il Fancy Food dedicato alle specialità culinarie e alimentari negli Stati Uniti ed il ProWein, fiera internazionale dei vini e liquori proposta a Dusseldorf. Altre manifestazioni a cui prendiamo parte è “l’Enologica”, il più importante evento dedicato al Sagrantino svolto a Montefalco. Curiamo anche l’aspetto digital attraverso campagne dedicate su Facebook e Twitter.
Come Montioni, anche noi di Infinito siamo alla costante ricerca di innovazione comunicata attraverso la qualità ed il design Made in italy dei nostri piatti.
Hai già letto il nostro contenuto su come valorizzare l’olio extravergine di oliva con TeGusto, Quadrilatero, Legno, le nostre collezioni di piatti personalizzabili con il marchio della tua azienda?