L’innovazione è un concetto imprescindibile per Infinito Design, azienda Made in Italy da sempre attenta a scegliere solo materiali innovativi per le sue collezioni di piatti dal design semplice e raffinato.
Un occhio particolare verso le evoluzioni tecnologiche e le innovazioni portate dai grandi chef, dunque, quello che ha portato l’azienda ad introdurre per prima il KRION® nel mondo della ristorazione, scegliendo questo materiale unico ed estremamente versatile per la realizzazione delle sue creazioni.
Il KRION®, prodotto dalla società spagnola KRION® Porcelanosa si presenta come una superficie solida di nuova generazione e, caldo al tatto, ricorda la pietra naturale.
Per le sue caratteristiche offre grandi possibilità non solo nel mondo dell’architettura e del design e del food design ma, grazie alle sue proprietà, è particolarmente richiesto anche per aeroporti, ospedali, bar e bagni, luoghi in cui l’igiene e la completa immunità batterica sono prerogative essenziali.
In questo articolo vedremo:
- KRION®: un materiale rivoluzionario dalle proprietà uniche
- Le caratteristiche che fanno del KRION® la soluzione ideale per l’alta cucina
- Perché i grandi chef preferiscono il Krion?
KRION®: un materiale rivoluzionario dalle proprietà uniche
Le proprietà uniche del KRION® nascono dalla sua composizione. Due terzi di minerali naturali e una piccola percentuale di resine ad alta resistenza, rendono il KRION® un materiale privo di pori, resistente e durevole.
La totale assenza di additivi, invece, gli conferisce proprietà antibatteriche naturali.
L’innovazione non può prescindere dal rispetto per l’ambiente. Il KRION® è anche al 100% riciclabile.
Le caratteristiche che fanno del KRION® la soluzione ideale per l’alta cucina
“La KRION Eco-Active Solid Technology® è il salto rivoluzionario fatto da KRION® nel mondo della Solid Surface. L’obiettivo di questa nuova tecnologia è quella di conferire al materiale numerose nuove proprietà, basate sul fenomeno naturale della fotocatalisi, senza alterarne le qualità fisiche, il colore, né limitarne l’impiego. Il risultato ottenuto è un prodotto innovativo ed esclusivo a livello mondiale, in armonia con la natura, durevole nel tempo e con un effetto diretto sulla qualità della vita”.
A dirlo è Bruno Deserti, responsabile di prodotto Italia.
Infinito Design ha scelto il KRION® per la realizzazione delle sue collezioni perché racchiude in sé tutte le caratteristiche ideali per chi fa della cucina un’arte, dove tutto deve essere perfetto.
All’interno di una cucina professionale e di alto livello sono molteplici le condizioni che i materiali usati devono soddisfare: igiene, durevolezza e praticità.
Il KRION® si differenzia da qualsiasi altro materiale sotto tutti i punti di vista:
- È un antibatterico attivo
- Elimina i prodotti chimici
- Garantisce durevolezza nel tempo
- È pratico e facile da pulire
- Mantiene la temperatura costante
È antibatterico attivo
La presenza di batteri è ovunque. Questi spesso tendono a formare vere e proprie colonie e a riprodursi negli spazi più favorevoli a loro come:
- Materiali porosi
- Giunzioni
- Superfici difficili da pulire
Il continuo riprodursi di questi nemici della pulizia rappresenta sicuramente un pericolo per la diffusione di malattie. In tempi di pandemia lo sappiamo bene.
La composizione chimica del KRION® inibisce la proliferazione di funghi e batteri in modo del tutto naturale. Una speciale tecnologia fa sì che i batteri vengano eliminati non appena entrano in contatto con la superficie.
Un assoluto valore aggiunto quindi in ambito ristorativo?
Elimina i prodotti chimici
Grazie alla nuova tecnologia che si nasconde dietro il KRION®, è possibile rimuovere pesticidi e disinfestanti, sostanze pericolose per la nostra salute, presenti nell’ambiente e nei cibi che consumiamo, semplicemente con il contatto diretto al materiale.
Garantisce durevolezza nel tempo
I pianti dei grandi chef devono arrivare in tavola perfetti sia nel sapore che nell’impiattamento per offrire al cliente un’esperienza che va ben oltre il semplice mangiare.
Di certo non presenterebbero una loro creazione culinaria in un piatto scheggiato o con qualsiasi altro tipo di difetto.
Ecco allora che un materiale, qual è il KRION®, in grado di resistere a condizioni molto provanti quali acqua gelata o bollente e vapore e urti che, in cucina, sono all’ordine del giorno, è un indubbio vantaggio.
Il KRION® è inoltre altamente resistente ai raggi UV. Questo vuol dire che, a differenza di tutti gli altri materiali, non ingiallisce nel tempo. Al contrario, il suo bianco diventa sempre più intenso con un livello di candore del 99.8%
È pratico e facile da pulire
Il bianco ottico che caratterizza il KRION® non ne pregiudica la praticità. Tutt’altro: il KRION® garantisce che i liquidi e lo sporco vengano rimossi dalla superficie del materiale con una maggiore facilità e riducendo l’impiego di detergenti.
Pochissima quindi la manutenzione richiesta per garantire piatti sempre perfetti.
Mantiene la temperatura costante
Il KRION® ha la capacità di mantenere una temperatura costante del piatto per 10 minuti.
Un vantaggio inestimabile per i grandi chef che esigono che i loro piatti arrivino al cliente alla temperatura ideale per esaltarne al meglio il sapore.
Perché i grandi chef preferiscono il Krion?
Abbiamo visto KRION® offra dei vantaggi in termini di funzionalità in cucina che lo rendono assolutamente superiore a materiali tradizionali come la ceramica o la porcellana.
Vediamo nel dettaglio perché.
I piatti in ceramica sono tra i più utilizzati soprattutto nei piatti dell’artigianato locale ma solitamente per piatti da cucina economici (a meno che non si tratti di manifatture artigianali realizzate a mano).
Questo materiale offre una discreta lucentezza, ma non riesce a raggiungere un colore bianco molto brillante.
A ciò si aggiunga il limite legato alla fragilità e all’usura abbastanza veloce su un utilizzo molto frequente.
La porcellana, parente stretta della ceramica, l’ha sostituita in quasi tutto e per tutto nel mondo della cucina e della ristorazione.
Questo perché i piatti in porcellana hanno una resistenza superiore e una maggiore durevolezza nel tempo. Il suo bianco è inoltre nettamente più brillante.
Nonostante queste caratteristiche della porcellana la rendano superiore alla ceramica, anche questo materiale non riesce a reggere la sfida con il KRION® .
Oltre alle caratteristiche funzionali e quindi il suo essere un materiale antibatterico, facile da pulire e molto resistente a tutti gli shock più frequenti in cucina, il bianco ottico che lo contraddistingue e che non viene scalfito dal tempo, è perfetto per incorniciare i piatti dei grandi chef che, molto difficilmente sceglieranno un piatto colorato o decorato.
Gli chef più all’avanguardia nel campo dell’impiattamento, infatti, ricercano nel piatto la cornice perfetta, sobria ed elegante, che sia in grado di esaltare la vera opera d’arte che sono le loro preparazioni culinarie.
Ecco allora che piatti troppo “invadenti”, seppur belli e di ottima qualità, creano confusione distogliendo l’attenzione dal protagonista indiscusso: cibo.
Questo è ciò che ha ispirato Infinito Design nella creazione della sue collezioni. Per esaltare i colori e le forme dei piatti più creativi e prelibati. Per stupire anche il cliente più esigente, sempre.