Quest’anno abbiamo partecipato con grande piacere alla Milano Design Week con @Dressyoucan. La Design Week si sa, è uno degli eventi più attesi dai designers, architetti, stilisti o semplicemente appassionati di design che si incontrano, si scambiano sinergie, fanno networking. Sebbene il design si esprima in diverse forme e con differenti linguaggi, dal fashion al food passando per la pittura, è una disciplina che ha un potere comunicativo talmente forte che accomuna anche le persone di etnie differenti, attraverso un velato fil rouge.
Fashion & Food: due facce della stessa medaglia
Uno degli aspetti più affascinanti dei nostri tempi è sicuramente attribuibile al fortuito binomio fashion e food, entrambe le tematiche stanno influenzando la società in maniera molto simile e complementare. Il fashion ed il food sono la naturale estensione l’uno dell’altro: quando si parla della bellezza di una collezione di vestiti, allo stesso tempo si rimane affascinati per come viene presentata una certa pietanza: è il design che fa da collante raccontando delle storie in in grado di coinvolgere il consumatore finale all’interno di questi due mondi impregnati di artigianalità e tradizioni. Il fashion ed il food sono due settori che ci accompagnano quotidianamente, ispirando il nostro modo di vivere ed influenzando la nostra cultura. Come il fashion, anche il food, quando è presentato con elementi di design e un’illuminazione adeguata (un gioco di luci ed ombre sapientemente progettato) diventa motivo di desiderio per le persone che vogliono vivere un’esperienza emozionale, al pari di un abito di haute couture presentato nelle più prestigiose passerelle.
Light your days, rent your closet
Quello che differenzia Dressyoucan dalla concorrenza è il suo modello di business basato sulla costante presenza di professionisti e privati: oltre allo stock di abiti selezionati dai buyers, il catalogo è arricchito dagli abiti di Designer emergenti del Made in Italy. È proprio questo lo spirito con cui le creazioni Infinito sono state esposte durante il Milano Design Week 2017 all’interno dello spazio espositivo di uno degli show-room fashion più innovativi di Milano, il temporary concept: “LIGHT YOUR DAYS, RENT YOUR CLOSET”: prima reale integrazione funzionale di fashion e design in cui al centro dell’esperienza non è l’oggetto ma il suo fruitore: l’uomo, soggetto sul quale indirizzare la luce della ribalta.